
ZONA PASTORALE "SAN CATALDO" - CORATO
Sabato 26 gennaio 2008, alle ore 20.00, presso la Chiesa Matrice di Corato, avrà luogo una
VEGLIA DI PREGHIERA ECUMENICA PER LA PACE
Questa veglia, infatti, è stata realizzata in comunione con la Chiesa Valdese e con la Comunità Musulmana di Corato.
Si tratterà di una preghiera ecumenica per la PACE che vedrà la partecipazione oltre che di don Cataldo Bevilacqua Vicario episcopale per Corato, anche del Pastore della Chiesa Valdese e di un rappresentante di fede islamica della Moschea di Corato.
E' un grande segnale di dialogo tra le religioni all'insegna di un impegno comune per la Pace, contro ogni forma di guerra, di violenza e di intolleranza.
Si tratta di un evento di grande importanza e rilievo, forse nazionale, che testimonia come le religioni possano e debbano dialogare ed essere strumenti d'incontro tra i popoli e di costruzione di orizzonti di Pace.
E' un avento che d'altro canto testimonia come nell'Arcidiocesi si stia lavorando intensamente per l'Ecumenismo e per una profonda "convivialità delle differenze", all'insegna del riconoscimento e rispetto delle diversità e non certo del sincretismo religioso che tradisce l'autentico spirito ecumenico.
E' un evento che attesta come la Comunità islamica, prevalentemente marocchina, presente a Corato, abbia rapporti di grande amicizia con la Chiesa locale e sia impegnata nella promozione di percorsi di dialogo e di scambio, nel reciproco rispetto delle identità anche religiose considerate non un ostacolo, ma un'opportunità di reciproco arricchimento.
L'iniziativa è stata promossa dalla Zona Pastorale "San Cataldo" di Corato, in collaborazione con i movimenti e le associazioni ecclesiali oltre che con le Comunità Valdese e Musulmana.